Tour
Vietnam

Dal 29 gennaio al 10 febbraio 2023

"Da teatro di guerra oggi il Vietnam è diventato una destinazione tra le piu' affascinanti, una terra ricca di paesaggi suggestivi che spaziano da lussureggianti piantagioni di riso a terrazza, a baie misteriose, spiagge incontaminate e antiche cittadine. Molti rimangono senza parole dinanzi all’incredibile bellezza dei suoi paesaggi: il delta del Fiume Rosso a nord, il delta del Mekong a sud e l’intera fascia costiera costellata di verdi risaie in cui lavorano donne dal caratteristico cappello conico, un paese di grande fascino e tradizioni"

Programma di viaggio

Hanoi
Giorno 1 (Dom, 29 gen): Roma - Hanoi
Ritrovo col nostro accompagnatore all’ aeroporto di Roma Fiumicino e partenza con volo di linea Quatar Airways per Hanoi via Doha alle 16.35 con arrivo a Doha alle 23.45. Pasti e pernottamento a bordo.
Hanoi
Giorno 2 (lun, 30 gen):  Hanoi (D)
Partenza da Doha alle ore 01.35 con arrivo ad Hanoi alle ore 12.10. Accoglienza in aeroporto della guida locale, trasferimento in hotel e check-in. 
Nel pomeriggio, intorno alle 15.30, inizio del tour. Avremo l’opportunità di scoprire la città dal punto di vista di un locale, viaggiando indietro nel tempo fino agli anni ’50: attraversate il Quartiere Vecchio in trishaw per 45 minuti ed esplorate le vivaci stradine del “Quartiere dei 36 Mestieri”: un luogo impregnato di fascino e storia, dove lattonieri, gioiellieri, calligrafi, carpentieri, artigiani e commercianti d’ogni sorta allestiscono le loro bancarelle per vendere mobili, cuoio, rattan, ventole, oggetti votivi, lacche, seta, tappeti, carta, pipe e molto altro ancora. Proseguiremo poi con una passeggiata attorno al Lago della Spada e faremo una tappa presso il tempio Ngoc Son, che sonnecchia placido su un isolotto nel bel mezzo del lago, raggiungibile attraversando un elegante ponte rosso in legno.
Cena in ristorante locale.
Pernottamento The Ann Hanoi * * * * camera Deluxe
Hanoi
Giorno 3 (mar, 31 gen): Hanoi (B,L)
Colazione e visita citta'. Inizieremo la nostra esplorazione dalla piazza Ba Dinh, cuore del complesso di Ho Chi Minh . Situato circa 2 chilometri a est del Lago della Spada, il Mausoleo di Ho Chi Minh ( all’esterno) conserva un significato profondo per i vietnamiti. La pagoda sull’unico pilastro, la residenza sulle palafitte del presente Ho Chi Minh. Nel pomeriggio proseguiremo con la visita della città con una visita al Lago Ovest (Tay Ho in vietnamita), dove potrete godere di un’atmosfera rilassata, in forte contrasto con la frenesia del centro della capitale. Spesso conosciuto come il quartiere degli expat, il distretto ospita caffè in voga ed ambasciate ed è il luogo di ritrovo favorito per lo sport mattutino attorno al lago. Continueremo con la visita di una delle più datate Pagode di Hanoi:Tran Quoc, che venne eretta nel XX secolo su una serena penisola lungo le sponde del Lago.
Visiteremo il tempio taoista Quan Thanh, uno dei quattro templi sacri che vennero eretti ai quattro punti cardinali della città per proteggerla dagli spiriti maligni. Situato presso il lago Truc Bach, il tempio venne edificato durante il regno del re Ly Thai To (1010 – 1028), per rendere omaggio al genio Huyen Thien Tran Vo, guardiano del nord. Il tempio, finemente decorato, sorge al fondo di un piacevole giardino, ombreggiato da possenti alberi di Banyan, All’interno vi attende un’imponente statua di bronzo raffigurante il genio, alta 3,96 metri e pesante 3,5 tonnellate. Tutt’intorno vegliano sul genio serpenti e tartarughe, simbolo dell’astuzia, della forza e della longevità. Assisteremo ad un peculiare spettacolo di marionette sull’acqua, una forma d’arte risalente a migliaia di anni fa, che venne inventata dai contadini sul delta del Fiume Rosso e successivamente elevata ad intrattenimento reale all’epoca delle dinastie Ly e Tran. Inizialmente inscenato nelle risaie inondate o sulle acque dei laghi e dei fiumi, questo genere di spettacolo folcloristico viene oggi riproposto presso teatri e luoghi d’incontro e si propone di rappresentare su una base di musica tradizionale scene della vita di ogni giorno e leggende popolari.
Pranzo in corso di escursione in ristorante locale.
Pernottamento The Ann Hanoi * * * * camera Deluxe
Tam Coc
Giorno 4 (mer, 1 feb ): HANOI – TAM COC – HOA LU – NINH BINH (B,L,D)
La mattina dopo la prima colazione, partenza per Ninh Binh. All’arrivo, trasferimento al molo di Tam Coc saliremo a bordo di piccole barche a remi per una traversata di circa 1h30’ costeggiando campi di riso attraverso lo spettacolare scenario di picchi rocciosi, canali e vegetazione. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partiremo alla volta di Hoa Lu, uno dei più rinomati siti del paese per la sua natura lussureggiante ed i suoi picchi mozzafiato in roccia calcarea. Presso la cosiddetta “Halong Bay terrestre” scopriremo i templi dei re Dinh e Le, eretti nel X secolo nel cuore della foresta.
Check in e cena in hotel
Pernottamento Hidden Charm Hotel and Resort * * * *  cameraSuperior
Indochine Cruise Lan Ha Bay
Giorno 5 (gio, 2 feb) NINH BINH - Hanoi - Hai Phong - Baia di Lan Ha (B,L,D) 
Nella mattinata dopo la colazione, partiremo alla volta di Hai Phong, con arrivo verso mezzogiorno. Qui ci imbarcheremo su una magica crociera alla scoperta dell’imperdibile Lan Ha Bay, una parte della baia di Halong. Con i suoi torreggianti picchi rocciosi che si innalzano dalle acque, questa baia, patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994, offre uno dei più spettacolari scenari dell’intero Vietnam. Più di 1.900 isole ed isolotti ammantati di rigogliosa vegetazione di specchiano silenziosi nelle acque cristalline della baia. Pranzo e cena vi verranno serviti a bordo, con un’eccezionale scelta di frutti di mare pescati nella baia.
Sistemazione: Pernottamento nella giunca
Pernottamento Indochine Cruise Lan Ha Bay 
Lan Ha
Giorno 6 (ven, 3 feb): Lan Ha (B,L,D)
La mattina presto, si potrà attendere l'alba dal ponte della barca e trascorrerete la giornata esplorando la famosa Baia. La baia offre infinite possibilità per le foto con le sue centinaia di sorprendenti cime carsiche. Godrete di un momento speciale durante il tramonto sulla baia di Halong prima di cenare sulla barca.
Pasti inclusi a bordo: colazione, pranzo, cena
Pernottamento Indochine Cruise Lan Ha Bay 
Hoi An
Giorno 7 (sab, 4 feb): Lan Ha - Hanoi- Danang - Hoi An (B,Brunch,D) 
Nella mattinata, secondo la stagione, potrete ammirare il sorgere del sole sulle acque color acquamarina della baia. La crociera continuerà poi fino alla fine della mattinata. Quindi, tornerete ad Hanoi per il volo verso Danang.
Pasti inclusi: colazione,brunch, cena in ristorante locale
Pernottamento Central Boutique Hotel and Spa * * * *  camera Deluxe
Hoi An
Giorno 8 (dom, 5 feb ): Hoi An (B,L)
Nella mattinata ci dedicheremo alla scoperta della città vecchia di Hoi An, sito patrimonio dell’UNESCO. Lasciatevi sorprendere dall’assortimento di stili architettonici che rendono unico questo sito.
Con un tour in una carrozza trainata da bufali per la campagna ci dirigeremo al villaggio di Cam Thanh. Sarete accolti da una persona del luogo, e dopo un momento di relax in questo ambiente tranquillo, avremo la possibilità di osservare e prendere parte alle varie fasi della coltivazione del riso. Queste fasi includono rastrellare il terreno nel campo, raccogliere l'acqua e trapiantare il riso. Provate a utilizzare gli strumenti e le macchine artigianali sotto gli occhi vigili e incoraggianti dei vostri 'insegnanti'. Sarete invitati a preparare il vostro pranzo imparando a cucinare le frittelle di riso (banh xeo), in un'esperienza sia divertente che illuminante. Dopo il pranzo rientro in hotel.
Pasti inclusi: colazione, pranzo
Pernottamento Central Boutique Hotel and Spa * * * * camera Deluxe
Hue
Giorno 9 (lun, 6 feb): My Son – Danang - Hue (B,L,D) 
Nella mattinata partiremo alla volta di My Son, “la bella montagna”, il più importante centro archeologico Cham del Vietnam centrale e patrimonio UNESCO. Il complesso di 70 edifici eretti tra il quarto e il tredicesimo secolo, è prova innegabile dell’esistenza di una civiltà altrettanto sviluppata e grandiosa che quella dei Khmer, quasi del tutto scomparsa al giorno d’oggi. Questo patrimonio rende My Son comparabile ad Angkor in Cambogia, Borobudur in Indonesia e Bagan in Myanmar. Pranzo in ristorante tipico e nel pomeriggio partenza in direzione di Hue, passando per il famoso “colle delle nuvole”, che offre dalla sua cima uno stupendo panorama sul litorale. Hue, anch’essa patrimonio UNESCO, e` un simbolo della cultura e della storia del Vietnam. Una delle caratteristiche della cultura di Hue è la gastromia: la cucina di Hue conserva tutt’oggi l’influenza dalla gastronomia reale, perciò molto variegata negli ingredienti e con una grande attenzione all’arte della presentazione dei piatti.
Pasti inclusi: Colazione pranzo e cena
Pernottamento hotel Eldora * * * * camera Superior
Ho Chi Minh
Giorno 10 (mar, 7 feb): Hue – Volo per Saigon (B,L)
Inizieremo la mattinata con l'esplorazione della Cittadella Imperiale. Visiteremo poi una tenuta estiva tipica di Hue. Edificati secondo le regole della geomanzia, questi luoghi sono intenzionati a creare una continuità tra la natura e la città, offrendo piacevoli momenti di serenità. Nel pomeriggio, continueremo con il Mausoleo Tu Duc, modello dell’arte tradizionale vietnamita e uno dei maggiori punti d’interesse di Hue. Poi raggiungeremo il mausoleo di Khai Dinh. Al termine della visita trasferimento all’aeroporto di Hue per prendere il volo verso Ho Chi Minh . Accoglienza in aeroporto di Ho Chi Minh e trasferimento in hotel..
Pasti inclusi: colazione, pranzo in ristorante locale
Pernottamento Central Palace Hotel * * * * Park View or City View
Ben Tre
Giorno 11 (mer, 8 feb): Ho Chi Minh - Ben Tre - Ho Chi Minh (B,L,D)
Nella mattinata, partiremo da Ho Chi Minh City per esplorare Ben Tre, nel Delta del Mekong. Conosciuta anche come “la Venezia verde” del Vietnam. Dopo la visita di una produzione ancora artigianale di mattoni a Phong Nam, faremo una crociera sul fiume Chet Say, una delle diramazioni del Mekong. Faremo innumerevoli tappe per scoprire l'artigianato locale e le specialità che rendono unica questa regione. Attraverseremo in barca un piccolo canale e faremo una pausa presso un villaggio, dove impareremo l'arte della tessitura dei tappeti. Cimentatevi nella tessitura voi stessi, prima di saltare a bordo di uno xe loi (tipo di risciò motorizzato) o di una bicicletta, per esplorare il villaggio. Scorgerete fattorie e piantagioni di verdure. Ci concederemo poi un delizioso pranzo a base di specialità della regione, come il “pesce dalle orecchie d'elefante” e gamberetti d'acqua dolce, presso un ristorante locale. Nel pomeriggio, ci rilasseremo navigando lungo gli stretti canali, comodamente seduti sul sampan. Faremo poi ritorno a Ho Chi Minh City in auto.
Pasti inclusi: colazione, pranzo, cena
Pernottamento Central Palace Hotel * * * * Park View or City View
Ho Chi Minh
Giorno 12 (gio, 9 feb): Ho Chi Minh - Roma(B,L)
Dopo la colazione visiteremo Il quartiere coloniale francese che si estende lungo il corso del fiume Saigon, ai lati dell’interminabile viale Nguyen Hue, che venne posizionato su un canale riempito e che simboleggia al meglio lo sviluppo economico della città. Durante la passeggiata, scopriremo l’ex City Hall, con il suo eccezionale stile coloniale, il Teatro Municipale, la Cattedrale di Notre-Dame (solo parte esterna) in mattoni rossi, isolata su un’ampia piazza nel mezzo del traffico della città, e infine l’Ufficio Postale Centrale, che si distingue per la sua peculiare struttura in metallo progettata da Gustave Eiffel. Questo quartiere ospita inoltre innumerevoli famosi hotel, tra i quali il Rex, il Continental e il Majestic, che vi contribuiranno a offrirvi un assaggio dello splendore e della modernità di Ho Chi Minh City. Pranzo in ristorante locale.
Si prosegue poi con la visita della pagoda di Ngoc Hoang, del Museo dei Residuati Bellici: questa, più che una visita, rappresenta un’opportunità unica per capire veramente che cosa abbiano vissuto i Vietnamiti durante gli anni della guerra del Viet Nam e di quali atrocità siano stati vittime. Visitate il mercato Ben Thanh.  Pasti inclusi: colazione, pranzo in ristorante locale
Termine previsto delle visite intorno alle 16.00 -16.30.
Trasferimento in aeroporto per il volo di partenza delle ore 19.20 via Doha per Roma con arrivo a Doha alle 23.30
 

marrakech
Giorno 13 (ven, 6 feb): Roma
Ripartenza per Roma alle ore 02.00 con arrivo a Fiumicino alle ore 06.10.
Fine dei servizi

LEGENDA: B,D,L= colazione, pranzo e cena

QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA € 2450,00
minimo 10 pax


La quota comprende:
• Voli di linea internazionali e Voli interni
• Sistemazione negli alberghi indicati o di pari categoria in base alle disponibilità.
• Pasti come da programma.
• Noleggio dei sampan per le escursioni menzionate nel programma
• Crociera di 3 giorni/2 notti a bordo di una giunca privata/non-privata nella baia di Halong.
• I trasferimenti di arrivo e partenza dagli aeroporti. Mezzo di trasporto privato con A/C.
• Spese di ingresso nei siti turistici.
• Guide locali parlanti italiano durante le visite
• Accompagnatore dall’ Italia

La quota non comprende:
• Bevande e i pasti non menzionati.
• Tasse areoportuali € 450,00
• Spese personali e mance. 
• Tutti i servizi non menzionati chiaramente nel programma.
• Assicurazione medico/annullamento/covid € 130,00
• Supplemento singola € 660,00

Condividi 

Iscriviti alla nostra newsletter

Protea Viaggi

Via Sarsina 31
00127, Roma
Tel:0658238421-2                    Opening Hours:
Lunedi - Venerdi 09:00 - 18:00

Follow Us
Servizi
  • Biglietteria Aerea
  • Biglietteria Navale
  • Viaggi di Gruppo accompagnati
  • Viaggi