Gran Tour del Senegal
e del Gambia

Dal 3 al 12 aprile 2026
Senegal

“Un viaggio straordinario nel cuore dell'Africa! Il tour del Senegal ti immerge in una cultura vibrante, tra paesaggi mozzafiato, mercati colorati e città storiche. Scopri le spiagge paradisiache di Saly, Cap Skirring, l'isola di Gorée simbolo della memoria, e la magia di Dakar, un mix di tradizione e modernità. Un'avventura indimenticabile!”

Programma di viaggio

3 aprile 2026

Dakar

Roma - Dakar

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Fiumicino con il vostro accompagnatore alle ore 12 per la partenza delle ore 15:05 per Dakar, con volo diretto Ita e arrivo alle ore 18:55. Benvenuti in Africa occidentale! La tua avventura senegalese inizia non appena arrivi all'aeroporto internazionale Blaise Diagne, una delle strutture più moderne della regione. Dopo le formalità doganali, sarete accolti dal vostro team locale e trasferiti all'Axil Hotel, una struttura moderna situata nel cuore di Dakar.
L'installazione nelle vostre stanze sarà seguita da una presentazione completa del tour da parte della vostra guida di lingua italiana, che vi spiegherà le ricchezze culturali e naturali che scoprirete nei prossimi giorni. Questa prima serata vi permetterà di acclimatarvi al clima tropicale e di respirare l'atmosfera unica di Dakar, una città cosmopolita dove si mescolano tradizioni africane e influenze moderne.
La cena inclusa ti darà un primo assaggio della gastronomia senegalese, rinomata per i suoi sapori speziati e i piatti di pesce fresco. Approfitta di questa serata per riposarti dal viaggio e prepararti mentalmente alle meraviglie che ti aspettano.
Pernottamento Hotel Axil o similare

4 aprile 2026

Isola di Gorée

Dakar - Isola di Gorée - Dakar

Questa giornata sarà dedicata all'esplorazione approfondita di Dakar, la dinamica capitale del Senegal. La mattinata inizierà con la visita al Palazzo Presidenziale, alla Grande Moschea e al Mercato di Kermel, un vero e proprio caleidoscopio di colori e profumi dove scoprirete i prodotti locali, le spezie e l'artigianato tradizionale.
Nel pomeriggio ci dirigiamo verso l'African Renaissance Monument, una statua di bronzo alta 52 metri che offre un'eccezionale vista panoramica di Dakar e dell'Oceano Atlantico. Il momento clou sarà il viaggio in traghetto per l'isola di Gorée, patrimonio dell'umanità dell'UNESCO (20 minuti).
La commovente visita alla Casa degli Schiavi con la sua "Porta del Non Ritorno" è un momento di contemplazione in questa pagina di storia. Le strade acciottolate fiancheggiate da colorate case coloniali creano un'atmosfera unica. Pranzo sull'isola con specialità di pesce fresco di fronte all'oceano, rientro a Dakar nel tardo pomeriggio.
Pernottamento Hotel Axil o similare

5 aprile 2026

Touba

Dakar - Touba - Kaolack

Oggi inizia il vostro viaggio all'interno del Paese con la scoperta di Touba, la città santa del Mouridismo e il principale centro di pellegrinaggio dell'Africa occidentale. Questa confraternita sufi, fondata dallo sceicco Ahmadou Bamba nel XIX secolo, sostiene il lavoro e la pace.
La Grande Moschea di Touba, una delle più imponenti dell'Africa occidentale con i suoi cinque minareti, può ospitare 7.000 fedeli. Scoprirai la storia dello sceicco Ahmadou Bamba, una figura di resistenza pacifica alla colonizzazione. Il mercato religioso offre uno spettacolo unico con rosari, tappeti da preghiera e libri religiosi.
Nel pomeriggio, partenza per Kaolack, l'antica capitale delle arachidi e storico crocevia commerciale. Questa città alla confluenza del Saloum era il polmone economico del Senegal. Scopri l'architettura coloniale e il vivace mercato centrale. Sistemazione al Relais de Kaolack e cena tipica con la "thiéboudienne" (riso con pesce), piatto nazionale accompagnato da verdure locali.
Pernottamento Relais de Kaolack o similare

6 aprile 2026

 Ziguinchor

Kaolack - Ziguinchor 

Una giornata eccezionale che vi farà scoprire la particolare geografia di questa regione dove il Senegal "circonda" il Gambia. Il viaggio verso la Casamance ti porterà attraverso la Trans-Gambia Route, un'esperienza unica che attraversa tre paesi in un giorno.
Il valico di frontiera del Gambia a Farafenni sarà in traghetto, un momento pittoresco sul fiume Gambia con l'osservazione della vita fluviale. I paesaggi cambiano gradualmente: baobab, vegetazione lussureggiante, risaie allagate e villaggi Fulani e Diola con le tradizionali capanne rotonde.
La cultura Diola, che è la maggioranza in Casamance, si distingue per le sue tradizioni ancestrali e le risaie a più livelli, vere e proprie opere d'arte paesaggistica che testimoniano un know-how millenario. Arrivo a Ziguinchor, capitale della Casamance con un fascino coloniale conservato con la sua architettura sgargiante e luso-africana. Check-in presso l'hotel Kadiadoumagne sulle rive del fiume, cena accompagnata da musica tradizionale Diola.
Pernottamento Hotel Kadiadoumagne o similare

7 aprile 2026

Cap Skirring

Ziguinchor - Cap Skirring - Ziguinchor 

Ci immergiamo nel cuore dell'Africa tradizionale con l'esplorazione della Bassa Casamance e dei suoi villaggi animisti conservati. La cultura Diola, che è prevalentemente animista, mantiene vive le sue tradizioni ancestrali e i suoi riti sacri nonostante l'influenza dell'Islam e del Cristianesimo.
Visita del villaggio di Oussouye con eventuale incontro del re tradizionale (soggetto a disponibilità), custode delle usanze ancestrali. Scoperta della diola organizzazione sociale matriarcale in cui le donne godono di uno status rispettato. Osservanza rispettosa dei riti animisti: culto degli antenati, alberi sacri, cerimonie agricole.
Nel pomeriggio, trascorreremo il pomeriggio a Cap Skirring su una delle spiagge più belle dell'Africa occidentale: sabbia fine, palme da cocco e acque turchesi per diversi chilometri. Pranzo di fronte all'oceano con aragoste alla griglia e pesce fresco. Visita il villaggio di Niambalang e scopri l'architettura tradizionale Diola: capanne di impluvium, granai decorati. Rientro a Ziguinchor con cena con danze popolari Diola.
Pernottamento Hotel Kadiadoumagne o similare

8 aprile 2026

Katchikali

Ziguinchor - Banjul 

Ci dirigiamo verso il Gambia, un piccolo paese di lingua inglese senza sbocco sul mare in Senegal! Il viaggio lungo il fiume Gambia rivela paesaggi fluviali eccezionali e comunità di confine dove le famiglie trascendono le divisioni amministrative coloniali.
Scopri la produzione artigianale dell'olio di palma: le donne ti mostreranno le tradizionali fasi di lavorazione, dalla raccolta alla purificazione. Questo olio rosso ricco di vitamine costituisce la base di molti piatti locali.
Arrivo a Banjul, l'isola capitale del Gambia con edifici coloniali britannici. Visita il mercato centrale dove puoi negoziare in inglese, il Museo Nazionale che ripercorre la storia del Gambia e il centro artigianale batik con motivi colorati. Momento insolito con i coccodrilli sacri di Katchikali, un sito venerato dalle donne secondo le tradizioni locali. Check-in all'Ocean Bay Hotel in riva al mare, cena con specialità gambiane.
Pernottamento Hotel Ocean Bay o similare

9 aprile 2026

Toubacouta

Banjul - Toubacouta 

Rientro in Senegal attraverso uno degli ecosistemi più notevoli dell'Africa occidentale: il Delta del Saloum, classificato come Riserva della Biosfera dall'UNESCO. Questo labirinto di insenature e canali ospita una biodiversità eccezionale in paesaggi di straordinaria bellezza.
Alloggio al rifugio Mangrovies, alloggio ecologico in armonia con l'ambiente utilizzando materiali locali ed energia rinnovabile. Dalla vostra terrazza, potrete osservare gli uccelli migratori in questa atmosfera unica dove la natura dà ritmo alla vita di tutti i giorni.
Escursione in piroga tradizionale nei meandri delle mangrovie: navigazione silenziosa tra mangrovie dalle complesse radici aeree, vivaio di molte specie marine. Osservazione di un'avifauna eccezionale con pellicani, aironi, fenicotteri e rapaci migratori. Visita l'isola di Sipo e incontra una comunità Serer che vive in armonia con questo ambiente: ostriche, saline, pesca tradizionale. Cena a lume di candela presso il lodge con prodotti locali.
Pernottamento Mangroves lodge

10 aprile 2026

Casamance

Toubacouta - Joal-Fadiouth - Saly 

Ci dirigiamo verso la Petite Côte senegalese e scopriamo Joal-Fadiouth, una curiosità unica al mondo composta da due isole collegate da un ponte di legno di 400 metri. Fadiouth, "l'isola delle conchiglie", è interamente costituita da accumuli di archi (conchiglie) secolari.
Il cimitero misto di Fadiouth simboleggia la tolleranza religiosa senegalese: cristiani e musulmani riposano fianco a fianco, tombe decorate con conchiglie sormontate da croci o mezzelune. Joal, città natale di Léopold Sédar Senghor, svela le origini del presidente-poeta e figura illustre del mondo francofono.
Visita al villaggio di pescatori di Serer con osservazione delle tecniche artigianali, affumicatura del pesce e costruzione di canoe. Pranzo ai margini della laguna tra palme da cocco e casuarine con thiof (cernia bianca) alla griglia e specialità locali.
Pomeriggio a Saly, famosa località balneare con spiagge di sabbia fine fiancheggiate da palme da cocco. Check-in all'hotel Royam di fronte all'oceano, una cena festosa che mescola cucina senegalese e influenze internazionali nell'arte di vivere senegalese dove regnano la convivialità e la "teranga" (ospitalità).
Pernottamento Royam Hotel

11 aprile 2026

Saly

Saly - Dakar - Partenza

Ultima mattina senegalese in libertà sulle spiagge paradisiache di Saly per godersi l'Oceano Atlantico, rilassarsi sotto le palme da cocco o praticare attività acquatiche in questo eccezionale scenario tropicale.
Attività facoltative per gli appassionati: pesca sportiva in mare aperto per la caccia a marlin, tonni e lampughe con barche attrezzate e capitani esperti, oppure golf sul magnifico campo a 18 buche che si snoda tra lagune e palmeti da cocco di fronte all'oceano.
Gli amanti della cultura possono visitare il tradizionale villaggio di Saly Portudal, un ex stazione commerciale portoghese con i suoi resti coloniali, un piccolo porto di pescatori artigianali e una chiesa storica. Pranzo libero tra ristoranti d'albergo o capanne sulla spiaggia, gli ultimi acquisti di artigianato locale: sculture in ebano, gioielli in argento, tessuti bogolan.
Preparazione graduale alla partenza e valutazione di questi nove giorni eccezionali. Trasferimento all'aeroporto Blaise Diagne in tempo utile per il volo di ritorno ITA delle 23:40, concludendo questo straordinario viaggio attraverso i paesaggi e le culture del Senegal.

12 aprile 2026

Saly

Roma

Arrivo a Roma alle 07,10 e fine dei servizi.


QUOTA PER PERSONA IN DOPPIA € 2440,00


La quota comprende:
- Voli di Linea Ita diretti
- Trasporto privato con autista + guida parlante italiano
- Escursioni e biglietti secondo il programma
- Alloggi menzionati o simili con pensione completa
- Acqua minerale durante i viaggi
- Day use ultimo giorno
- Accompagnatore dall’ italia

La quota non comprende:
- Tasse aeroportuali 285,00 €
- Supplemento Singola 445,00 €
- Bevande e pasti non menzionati
- Mance e spese personali
- Assicurazioni quote su richiesta
- Tutto quanto non espressamente indicato in programma ed alla voce "la quota comprende".

Condividi 

Iscriviti alla nostra newsletter

Protea Viaggi

Via Sarsina 31
00127, Roma
Tel:0658238421-2                    Opening Hours:
Lunedi - Venerdi 09:00 - 18:00

Follow Us
Servizi
  • Biglietteria Aerea
  • Biglietteria Navale
  • Noleggio auto
  • Prenotazioni hotels
  • Viaggi di Gruppo accompagnati
  • Viaggi individuali
  • Tours
  • Viaggi Nozze
  • Crociere
  • Preventivi personalizzati
  • Assicurazioni di viaggio

Powered by Fab